Il panorama della formazione alimentaristi in Italia
La formazione per il personale che lavora all’interno di aziende della produzione, trasformazione e distribuzione di alimenti, è obbligatoria per legge.
Lo prevede il Reg. CE 852/04 e ciascuna regione, con alcune eccezioni, ha provveduto a disciplinare le modalità di svolgimento dei corsi di fatto sostitutivi del vecchio libretto di idoneità sanitaria (istituito con la Legge 283/62).
L’offerta formativa di Girasole Editore per questi corsi è in modalità e-learning http://moodle.latuafad.com, con corsi di 4, 6 e 8 ore.
Contattaci per saperne di più!
Corso per titolari e responsabili HACCP
Questo corso è destinato ai titolari o ai responsabili HACCP che devono gestire tutti gli aspetti legati agli adempimenti normativi in materia di igiene e sicurezza alimentare: igiene degli ambienti, aggiornamento e formazione del personale, selezione dei fornitori e approvvigionamento, prevenzione delle malattie a trasmissione alimentare, la gestione di allergie e intolleranze, la rintracciabilità e la corretta informazione al consumatore.
Corso per addetti che non manipolano alimenti
Questo corso è destinato agli addetti che nello svolgimento delle proprie mansioni non manipolano alimenti. I contenuti del corso sono: igiene della persona, igiene degli ambienti, il metodo HACCP, il piano di autocontrollo, la rintracciabilità.
Corso per addetti che manipolano alimenti
Questo corso è destinato agli addetti che nello svolgimento delle proprie mansioni manipolano alimenti. I contenuti del corso sono: igiene della persona, igiene degli ambienti, il metodo HACCP, il piano di autocontrollo, la rintracciabilità, le malattie a trasmissione alimentare e le strategie di prevenzione, allergie e intolleranze.
Corso di aggiornamento per addetti e titolari
Questo corso è destinato agli addetti alimentaristi che hanno già frequentato un corso haccp in passato. I contenuti del corso sono: igiene della persona, igiene degli ambienti, il metodo HACCP, il piano di autocontrollo, la rintracciabilità.